Cessione di quote di s.r.l., questioni giuridiche e procedura telematica di registrazione e di contestuale pagamento delle imposte relativa agli atti di cui all’art. 36, comma 1-bis, d.l. n. 112/2008
L’entrata in vigore della legge n. 133/2008, di conversione del d.l. n. 112/2008, segna l’avvento di una nuova procedura di deposito degli atti di trasferimento delle partecipazioni di s.r.l. In particolare, l’art. 36, comma 1-bis individua negli iscritti alla Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili i soggetti idonei a
rivestire il ruolo di intermediario in tale procedura di deposito, in un’ottica di semplificazione e al contempo di tutela del pubblico interesse.
L’evento formativo si propone di illustrare analiticamente le funzioni dell’intermediario inerenti al deposito telematico dell’atto presso il registro delle imprese e alla sua registrazione telematica, alla luce delle istruzioni operative emanate dall’Agenzia delle Entrate, da Unioncamere e dal CNDCEC.
Sono inoltre affrontate le principali questioni di natura giuridica e contrattuale: dai controlli dell’intermediario sull’atto costitutivo della società le cui partecipazioni formano oggetto di trasferimento alla applicabilità della nuova procedura ad atti diversi dalla cessione (usufrutto e pegno di quote di s.r.l.).
L’evento è gratuito e dà diritto a 3 crediti formativi per la partecipazione a tutta la durata dell’evento.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato, si veda la locandina allegata.