COSTITUZIONE, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLA S.R.L. DOPO LE NOVITÀ NORMATIVE DEL 2012
Sala Convegni ODCEC di Messina – Via S. M. Alemanna, n° 25 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Videoconferenza de "La Lente sul Fisco"
Evento Accreditato: consente di maturare n. 3 crediti formativi
Relatore: Dott. Michele Bana
Argomenti
Costituzione della s.r.l.: ordinaria, semplificata o a capitale ridotto
Caratteristiche del mandato di amministrazione
Amministratore-dipendente e società nominata amministratore
Collegio sindacale, sindaco unico e revisore legale dei conti
Controllo dei soci e profili di responsabilità
Finanziamenti dei soci
Disciplina fiscale dei compensi amministratori
Novità sul reddito d’impresa: principali criticità
La videoconferenza si propone di illustrare le principali peculiarità della disciplina civilistica riguardante la società a responsabilità limitata, alla luce delle disposizioni normative introdotte nel corso dell’ultimo anno, con particolare riferimento alla costituzione della s.r.l. semplificata (art. 2463-bis c.c.) e di quella a capitale ridotto, prevista dall’art. 44 del D.L. n. 83/2012, nonché al sistema dei controlli stabilito dal novellato art. 2477 c.c., la cui interpretazione divide tuttora la dottrina. Sarà, inoltre, esaminato il sistema di gestione della s.r.l. (nomina degli amministratori, durata, cessazione e responsabilità), compreso il profilo critico – soprattutto sul versante previdenziale, con riflessi anche fiscali – della figura dell’amministratore-dipendente, comune anche ad altre tipologie di società.
A tale proposito, sarà anche illustrata una possibile soluzione, rappresentata dal conferimento dell’incarico di gestione ad una persona giuridica, con la conseguente possibilità di accedere ad alcuni benefici di natura tributaria. Sarà altresì analizzato il potere di controllo dei soci, nonché il principio di postergazione dei loro crediti per finanziamenti alla partecipata, e le possibili deroghe invocabili.
L’ultima parte della videoconferenza sarà, infine, dedicata alla disciplina fiscale, con particolare riferimento ai compensi degli amministratori – compreso l’accantonamento al trattamento di fine mandato – ed alle recenti novità introdotte in materia di reddito d’impresa (deducibilità delle spese di manutenzione e riparazione, canoni di leasing e perdite su crediti, e non imponibilità delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti).