Reti di Impresa e Contratto di Rete. Imprese insieme per crescere
Il prossimo 9 febbraio dalle 10.30 alle ore 13.30, presso l’Hotel Liberty, si svolgerà il seminario, promosso da Confindustria Messina, RetImpresa ed Unicredit, “Reti di Impresa e Contratto di Rete. Imprese insieme per crescere”, alla presenza del Vicepresidente nazionale di Confindustria, Aldo Bonomi.
Le Reti di Impresa sono strumenti ideati e normati per favorire l’aggregazione delle aziende e costituiscono una valida risposta alla necessità di migliorare l’efficienza aziendale in questo periodo di crisi.
Tali aggregazioni sono fondate sul Contratto di Rete, un istituto estremamente flessibile che facilita soprattutto le piccole e le micro imprese, che possono così accedere a strumenti importanti nei settori della formazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’internazionalizzazione.
L’incontro si propone di fare il punto su questo importante strumento che rappresenta una vera svolta rispetto ad altre forme di aggregazione, in quanto consente alle aziende di unirsi per collaborare su progetti specifici mantenendo comunque la propria autonomia.
Aprirà i lavori il Presidente di Confindustria Messina, Ivo Blandina; gli aspetti giuridici e fiscali dell’innovativo strumento, nonché alcune dinamiche aggregative possibili, saranno illustrati con il contributo di Aldo Bonomi, Vice Presidente Confindustria per le Politiche territoriali e distretti industriali e Presidente di RetImpresa Confindustria, di Fulvio D’Alvia, Direttore RetImpresa Confindustria, e di Salvatore Lauro, promotore della Rete “Arcipelago Reti d’Imprese per il Turismo”.
La partecipazione è libera, ma è gradita la conferma di partecipazione alla segreteria di Confindustria Messina (tel. 090774453, info@confindustria.messina.it o on-line http://www.confindustria.messina.it/component/seminar/?task=3&cid=57&sem_midx=0&sem_jidx=0%20).
L’incontro, destinato a imprese e professionisti, è accreditato nel piano della formazione continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina ed ai partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
In allegato locandina